Tante buone ragioni del perchè fare una vacanza in barca a vela a settembre
Nel mese di settembre con la nostra barca a vela veleggeremo dalle isole Eolie alle isole Egadi. La prima parte del mese di solito la dedicheremo alle crociere sulle Isole Eolie, per poi trasferirci sulle Egadi. Ma perchè fare una vacanza in barca a vela a settembre?
Concluderemo la nostra stagione a San Vito Lo Capo in occasione del Couscous Fest, infatti a fine settembre saremo presenti per tutto il periodo della manifestazione, tra concerti, eventi culturali e soprattutto culinari, e di giorno non mancheranno certo le veleggiate tra le meravigliose baie della riserva dello zingaro.
Il periodo di settembre per andare in barca a vela spesso sottovalutato, soprattutto tra le nostre isole siciliane, dove fino a fine settembre il mare è caldo e il clima rimane estivo.
Le baie e le rade sono molto più accessibili, ogni giorno il vento ci permette di veleggiare bene, e visti i prezzi più bassi i servizi in genere sulle isole sono migliori e accessibili.
Le quote di partecipazione sono quelle della bassa stagione, quindi economiche, ma il clima è puramente estivo, come se fosse luglio o a volte agosto.
Le Isole Eolie, le Egadi e tutta la Sicilia, a settembre sono caratterizzate quindi da un clima estivo, ma non afoso, belle veleggiate tra un’isola e l’altra e soprattutto è il momento della pesca dei tonni. Ogni traversata è possibile pescare dei bei tonni, visto che settembre è il periodo della passa di questi meravigliosi pesci.
Quindi grandi grigliate di tonno a bordo, e per chi lo gradisce anche sushi o varie altre varianti locali di piatti di tonno fresco, marinato alla Christian o Tartar.
Questi sono i nostri consigli, esperti e navigati, noi che il mare lo conosciamo da tempo .. ecco spiegato il perché fare una vacanza in barca a vela a settembre.