Lipari è l’isola posta al centro dell’arcipelago eoliano ed è anche l’isola principale dove la nostra barca ha scelto di fare base. Il paese di Lipari, che ha preso il nome dall’isola, è molto caratteristico ricco di graziosi vicoli perpendicolari al lungo corso principale, dove si svolge la maggior parte delle attività turistiche ricettive come bar, ristoranti e locali serali.
Turisticamente, Lipari, è una meta apprezzabile per vari aspetti, non trascurando quello storico ed archeologico, infatti la storia delle isole Eolie ha il suo epicentro nell’isola di Lipari.
Numerosi sono i reperti che sono la testimonianza di più di 5000 anni di civiltà di tutto l’arcipelago e dell’isola stessa, e non di rado passeggiando ci si imbatte in insediamenti archeologici visitabili. Lipari è un po’ caotica ma offre un buon punto di partenza e di arrivo per le nostre crociere in barca a vela.
Dal mare vogliamo sottolineare la baia delle cave di pomice, uno specchio d’acqua azzurro come l’acqua delle spiagge caraibiche, causate in realtà dal colore della pomice dopo anni e anni di lavorazione di una cava che adesso è chiusa da molto tempo, comunque rimane un luogo molto caratteristico da visitare e fare un bel bagno.
Copyright 2023 Vaivela. Attività di noleggio ai sensi dell’articolo 49-bis, comma 3, d.lgs. 171/2005 – occasionale.
Conattaci per Maggiori informazioni