Header image

Una volta chiamata ‘Phoenicusa’, ricco di felci; ad oggi una grande area dell’isola è ancora coperta da questo tipo di vegetazione.
Filicudi si estende per poco meno di 10 km quadrati e dista 9 km da Alicudi e circa 35 km da Lipari.

Le cime più alte erano un tempo bocche eruttive: Fossa delle Felci (774 m), che è la più antica, Montagnola (333 m), che è probabilmente la più recente, e Torrione (280 m).

Quest’isola è ideale per le vacanze essendo lontano dal traffico e dal rumore.

I principali centri abitati sono Porto, Pecorini, Rocca di Ciauli, Canale, Portella, Valdichiesa, Liscio, Serro, Fossetta e Stimpagnato tra di loro collegati da una strada carrabile e da una fitta trama di sentieri pedonali.

Sul promontorio di Capo Graziano sono stati ritrovati resti di insediamenti preistorici risalenti all’età del bronzo e insediamenti di epoca successiva per probabili esigenze di difesa.

Un giro in barca alla Grotta del Bue Marino è caldamente consigliato, una volta rifugio di foche monache.

Trekking sul vulcano

Solitamente arriviamo nel pomeriggio, cosi’ da permettere a chi vorrà risalire con la guida sul cratere, di poter unirsi ai gruppi di trekking che si formano a terra.

Ingrid

Dopo un bagno in rada ci organizziamo per scendere sull’isola con il tender per fare un giro turistico e spesso rimanere poi in piazzetta per un lungo aperitivo da Ingrid, locale tipico con una vista mozzafiato, per poter gustare il miglior mojito delle Eolie, spesso questa è un’occasione di socializzazione con gli altri equipaggi.

Escursione notturna

La serata si concluderà con una passeggiata lungo i vicoli del paesino ed eventualmente partecipare all’escursione notturna con le barche locali, per ammirare le esplosioni dal mare.

Sciara del Fuoco

L’indomani mattina dopo un tuffo e una buona colazione si partirà per il giro dell’isola, passeremo ad ammirare l’isolotto di Strombolicchio e la Sciara del fuoco.

Ginostra

Al tempine del giro, lasciato il paesino di Ginostra, piccola frazione isolata dal paese principale ad ovest dell’isola, in attesa della brezza giornaliera, faremo vela per l’isola successiva.

Primary Color

Secondary Color

https://www.vaivela.it/wp-content/themes/yachtsailing