Tutte le istruzioni su come raggiungere le Isole Eolie per iniziare la tua vacanza in barca a vela
Le Isole Eolie sono facilmente raggiungibili in aliscafo o in traghetto sia dalla Sicilia che dalla Calabria e la Campania.
- MILAZZO: e’ il principale porto di imbarco per le isole Eolie o Lipari, partono sia gli aliscafi, della Siremar che della Ustica lines, che in circa 40 minuti vi porterà velocemente a Lipari o anche sulle altre isole.
- PALERMO: Da Palermo parte la Usticalines, che con un aliscafo ( alle ore 13,50 ) in 3,50 h circa, dopo aver fatto scalo sulle isolette più a ovest, vi porta direttamente a Lipari.
- REGGIO CALABRIA: La Ustica lines con due corse giornaliere per Lipari, alle ore 8,55 e 13,55 , in sole due ore vi porta a Lipari.
- MESSINA: Anche Messina è servita dalla Usticalines e collega con cinque corse, la città siciliana dello stretto con Lipari, anche se il tempo di percorrenza varia a seconda dell’orario di partenza, alcune corse infatti per raggiungere Lipari impiegano poco piu’ di un ora e mezza altre invece circa tre ore, tutto dipende se l’aliscafo sia diretto o passa prima da altre isole. Gli orari sono dalle ore: 07,00 ; 08,15 ; 13,15 ; 15,00 ; 18,40.
- NAPOLI: Dalla capitale partenopea la Snav copre la tratta Napoli Lipari durante il periodo estivo grazie al servizio di aliscafi per le Isole Eolie. L’isola di Lipari è il capolinea della rotta. La partenza è dal porto di Mergellina alle 14,30 e dopo 6,30 h circa arriva a Lipari, dopo aver fatto sosta a stromboli e Panarea. Anche la SIREMAR opera con un collegamento da Napoli per Lipari, ma con una nave/traghetto notturna, che trasporta anche le auto, una soluzione alternativa ,soltanto per il martedi e venerdi ( con il ritorno il lunedi e giovedi) , viaggiando tutta la notte, partendo da Napoli alle 20,00 si arriva freschi e riposati alle 11.30 del mattino a Lipari per una cifra che varia dalle 70,00 euro a tratta(passaggio ponte) alle 118,00 euro circa in cabina singola interna,(o 90,00 euro a pax cab. doppia). Consigliato per l’andata visto che l’imbarco da noi è il sabato pomeriggio.