PAGINA IN AGGIORNAMENTO….

 

Cosa porto cosa lascio.!!

 

 

Per le donne è difficile questo momento, rinunciare a tonnellate di scarpe e vestiti.!!!! Immaginate una valigia rigida in barca ! In cabina o entri tu o entra lei ..!!!!

Cosa portare in barca

Vestiti

In barca nel periodo estivo servono solo costumi, magliette e pantaloncini o parei. Tutto il resto resterà nella sacca ! Ma ricorda che, anche nel pieno dell’estate, può sempre venire un acquazzone; il vento fresco poi c’è sempre e l’aria la sera può essere un po’ umida: dunque non dimenticare una felpa, una giacca che ripari dal vento, un sottile pile, (se si bagna si asciuga in un attimo!) ed un paio di pantaloni lunghi. Per le escursioni sugli scogli sono fondamentali sandali o scarpe da roccia .E non dimenticare cappello e occhiali da sole! Siccome lo spazio di stivaggio è molto limitato considera bene cosa portare. Si consiglia un solo bagaglio a persona.

Scarpe

In barca di solito si vive scalzi , anche se per le navigazioni con vento forte partecipando alle manovre , oppure quando si va a prua a manovrare con il verricello dell’ancora ,si consiglia l’uso di sandali con suola in gomma chiara o scarpe da tennis (tipo antiche ) di tela. Per scendere a terra bastano infradito o comuni ciabatte , tutto il resto resterà inutilizzato.

Asciugamani

Per motivi di stivaggio non sono previsti asciugamani di bordo , quindi fate conto di dovervi portare da casa gli asciugamani che vi servono ,sono consigliati quelli a nido d’ape o microfibre, ma vanno bene anche quelli comuni.

Cosa serve per dormire

Nel periodo estivo bastano lenzuola e federa ( se non le volete portare da casa Vaivela ve li fornisce. I cuscini e le coperte sono già a bordo . per le crociere primaverili (aprile/maggio) ,per chi fosse più freddoloso, si consiglia di portare un sacco a pelo o coperta di supporto a quella di bordo .

Cosa sarà inutile in barca

Ecco un elenco di cose che spesso la gente porta e che resta

puntualmente dentro la borsa:molte paia di pantaloni lunghi ,giacca e cravatta,molte scarpe,giochi da spiaggia (racchettoni,secchiello e paletta, materassini…),musicassette.

Panni al vento

Una barca con i panni stesi alla battagliola non sarà certo molto elegante, ma occorrerà almeno far asciugare i costumi da bagno! A bordo della nostra barca troverai sempre le mollette, a meno chè non siano finite in mare.

Macchina fotografica

In barca a vela si possono realizzare splendide foto, è consigliata la macchinetta digitale, magari a fine settimana se vi ricordate di portare una chiave pen drive usb o una sd card possiamo scambiarci le foto dei momenti piu’ belli.

Farmacia:

A bordo abbiamo sempre una piccola farmacia di bordo, ma non dimenticare ,anche se qualcosa in barca c’è ,un astuccio di ammoniaca per medicare le bruciature provocate da eventuali incontri con le meduse. Se soffri il mal di mare, oltre ai vari rimedi farmacologici, quello più efficente è il cerotto posto dietro l’orecchio.

Elettronica in barca

La nostra barca è molto attrezzata al riguardo ,a bordo siamo forniti di impianto stereo che legge tutti i formati di cd e grazie alla presa jack anche lettori mp3 e i-pod . Pc, telefoni e carica batterie si possono caricare come a casa , grazie all’inverter di bordo con la corrente a 220 volt . ma per i telefonini consigliamo di portare il caricatore per auto  con presa accendino, è l’unico che in barca può stare sempre in carica. Il phon potete portarlo ma sappiate che il suo utilizzo può avvenire solo quando siamo ormeggiati in porto. A bordo c’è anche il riscaldamento, che nei periodi primaverili fa comodo .!

Accessori personali importanti

La luce in barca viene riflessa dai colori chiari ,come il bianco della barca e delle vele ,quindi sono da non dimenticare : un paio di occhiali da sole e le creme protettive (che non siano a base di oli).

Attrezzature da immersioni

Quale miglior luogo la barca per tenere maschere e pinne e praticare lo snorkeling .A bordo di  potete trovare alcune maschere e pinne, ma per le misure e la quantità ,per i piu’ appassionati si consiglia di portare l’attrezzatura personale. Non è previsto a bordo lo spazio e la ricarica per le bombole ARA ,ma ogni isola ha il suo diving center .

Attrezzature pesca sportiva

Senza dubbio in barca quasi ogni momento è buono per lanciare una lenza o nelle traversate fare pesca da traina, a volte il mare ci regala tonni o barracuda.

, inoltre abbiamo una piccola scorta di lenze per il bollentino . Per gli appassionati di pesca sportiva consigliamo sempre comunque di portarsi la propria attrezzatura .

La musica in barca

Come dicevamo sopra (elettronica), la barca a vela è molto attrezzata al riguardo, anzi incoraggiamo gli ospiti a portare a bordo la loro musica preferita con qualsiasi supporto , cd, mp3 e i-pod . Inoltre da noi si predilige la musica ” fatta a mano”, chitarre, bonghetti, armonica a bocca, tamburelli e flauti sono ben accetti. Comunque una chitarra già la trovate a bordo. Sconsigliamo di portarvi il pianoforte, non abbiamo un gavone adatto 🙂 . Il buon jazz e blues si prestano molto come genere in barca.