spinnaker

Il miglior modo per imparare l’arte marinaresca è vivere in barca a vela, navigando e rispondendo in prima persona agli eventi quotidiani !! Christian

Le lezioni di vela

I nostri corsi di vela sono organizzati in base al numero dei partecipanti . Ne proponiamo diversi livelli e tipologie . Attualmente direttamente seguiti da noi sono attivi solo i corsi d’altomare svolti sul nostro Bavaria di 14 metri, imbarcazione comoda anche per equipaggi numerosi e facile da condurre.

I livelli sono: base, avanzato e crociera . Le caratteristiche dei livelli sono legate all’esigenze degli allievi , all’età e alla loro disponibilità di tempo, per questo non programmiamo delle date precise se prima non precedute da richieste specifiche da parte dei soci o aspiranti tali .

Tempi e durata corsi:

Per quanto riguarda i tempi, i nostri corsi sono organizzati in due modi o Full time o Stanziale con appuntamenti settimanali. I l corso full time si svolge nell’arco appunto di una settimana e quindi sia la teoria che la pratica si fa direttamente a bordo, l’istruttore vive a bordo con gli allievi per tutta la durata della crociera scuola. Il corso stanziale si svolge con appuntamenti e orari stabiliti con rientro in porto dopo la lezione e poi ognuno torna a casa.

Corso base 
Il corso è costituito da 9 lezioni ,teoria/pratica, della durata di 4 ore circa ciascuna con almeno 8 uscite in mare , il tutto si svolge in almeno 4 settimane (nel caso del corso stanziale), con appuntamenti di 2 volte a settimana. I temi trattati sono : manovre fisse e correnti , terminologia fondamentale ,nodi fondamentali ,andature , orzare e poggiare , riconoscere il vento , virata e abbattuta ,lettura della carta nautica , conoscenza generale degli strumenti di bordo, cenni su recupero uomo a mare e presa di terzaroli.

Corso secondo livello
Il corso è costituito da 9 lezioni ,teoria/pratica, della durata di 4 ore circa ciascuna con almeno 8 uscite in mare , il tutto si svolge in almeno 4 settimane , con appuntamenti di 2 volte a settimana(nel caso del corso stanziale). I temi trattati sono: ripercorrimento del corso base con l’aumento dell’autonomia dell’allievo ,al timone e nelle manovre . Armo ed uso dello spinnaker con le relative abbattute , presa dei terzaroli , armo della trinchetta , preparazione al cattivo tempo , navigazione in panne , recupero dell’uomo a mare , punto nave , uso del gps ,auto pilota .

Corso di vela / crociera

ll corso si svolge sottoforma di crociera didattica di una settimana o periodo breve (circa tre giorni), le ore dedicate interamente alla didattica sono sempre intorno alle 4/5 ore al giorno per l’intera settimana .Oltre ai costi del corso , il vitto , gasolio, tessera UISP e le spese degli eventuali porti per la notte vengono divise tra gli allievi . I temi trattati sono : Ripercorrimento del corso base e avanzato con l’aumento dell’autonomia dell’allievo ,al timone e nelle manovre .virate e abbattute , presa dei terzaroli , preparazione al cattivo tempo, navigazione in panne, presa del gavitello, punto nave, uso del gps, auto pilota, pompe di bordo, uso e manutenzione del fuoribordo del tender, manutenzione delle vele e le sue riparazioni, ancoraggi e ormeggi, recupero dell’uomo a mare .

Corso prima crociera week end (manovre ormeggi e ancoraggio)
Questo corso si rivolge prevalentemente a chi ha già un po’ di esperienza o ha appena conseguito la patente nautica e non ha ancora quella sicurezza e prontezza per governare un’imbarcazione a vela in porto, durante le manovre di ormeggio ,magari con condizioni meteorologiche e di traffico di altre barche difficoltose .Il corso ha una durata di un week-and dal venerdì pomeriggio alla domenica sera con uscite in mare e in zona portuale ,sabato e domenica sia mattino che pomeriggio.

NOTA: Queste attività sportive e didattiche sono riferite ad una programmazione standard, l’associazione durante l’anno può organizzare altri tipi di corsi di vela, raduni, partecipazioni a regate veliche, corsi di vela e navigazione creati anche in base alle richieste degli associati o per eventuali promozioni sportive.