COME RAGGIUNGERE LE ISOLE EOLIE

 

 

Le Isole Eolie sono facilmente raggiungibili in aliscafo o in traghetto sia dalla Sicilia che dalla Calabria e la Campania.

 

MILAZZO: e’ il principale porto di imbarco per le isole Eolie o Lipari, partono sia gli aliscafi, della Siremar che della Ustica lines, che in circa 40 minuti vi porterà velocemente a Lipari o anche sulle altre isole.

 

PALERMO: Da Palermo parte la Usticalines, che con un aliscafo ( alle ore 13,50 )  in 3,50 h circa, dopo aver fatto scalo sulle isolette più a ovest, vi porta direttamente a Lipari .

 

REGGIO CALABRIA : La Ustica lines con due corse  giornaliere per Lipari, alle ore 8,55 e 13,55 , in sole due ore vi porta a Lipari.

 

MESSINA : Anche Messina è servita dalla Usticalines e collega con cinque corse, la città siciliana dello stretto con Lipari, anche se il tempo di percorrenza varia a seconda dell’orario di partenza, alcune corse infatti per raggiungere Lipari impiegano poco piu’ di un ora e mezza altre invece circa tre ore, tutto dipende se l’aliscafo sia diretto o passa prima da altre isole. Gli orari sono dalle ore:  07,00 ; 08,15 ; 13,15 ; 15,00 ; 18,40.

 

NAPOLI: Dalla capitale partenopea la Snav copre la tratta Napoli Lipari durante il periodo estivo grazie al servizio di aliscafi per le Isole Eolie. L’isola di Lipari è il capolinea della rotta. La partenza è dal porto di Mergellina alle 14,30 e dopo 6,30 h circa arriva a Lipari, dopo aver fatto sosta a stromboli e Panarea.

Anche la SIREMAR opera con un collegamento da Napoli per Lipari, ma con una nave/traghetto notturna, che trasporta anche le auto, una soluzione alternativa ,soltanto per il martedi e venerdi ( con il ritorno il lunedi e giovedi) , viaggiando tutta la notte, partendo da Napoli alle 20,00 si arriva freschi e riposati alle 11.30 del mattino a Lipari per una cifra che varia dalle 70,00 euro a tratta(passaggio ponte) alle 118,00 euro circa in cabina singola interna,(o 90,00 euro a pax cab. doppia). Consigliato per l’andata visto che l’imbarco da noi è il sabato pomeriggio.

COME VIAGGI ?

IN AEREO

Per chi parte da lontano e deve raggiungerci in aereo gli scali consigliati sono:

Aeroporto di Catania: è lo scalo vicino alle Eolie con piu’ voli. Dall’aeroporto parte un autobus (ditta Giuntabus ) o (Eolnet che fornisce un servizio transfert aeroporto Ct-Milazzo con il biglietto acquistabile on line bus+aliscafo).

 

Aeroporto di Reggio Calabria: dall’aeroporto in taxi o bus in 5/10 min arrivi al porto dove partirà l’aliscafo della Usticalines per Lipari (leggi sopra).

 

Aeroporto di Palermo: dall’aeroporto di Pa in autobus fino al porto dove partirà L’aliscafo per lipari (leggi sopra).

 

IN TRENO

Per chi volesse viaggiare in treno, con un comodo treno notturno che parte anche da Roma la sera, e la mattina arriva direttamente a Villa San Giovani o Reggio Calabria.

IN AUTO O MOTO

Per chi desiderasse viaggiare in auto o in moto, provenendo dal nord Italia può raggiungere l’imbarcadero di Milazzo, attraversando lo stretto di Messina in 20 minuti di navigazione in traghetto (partenze dal Villa San Giovanni ogni 15/20 minuti) e da Messina in 30 minuti in autostrada può raggiungere il porto di Milazzo.